IperTesto Unico IperTesto Unico

Atto di indirizzo 15.09.2008, prot. n. 9690.

VISTO l'articolo 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59, concernente delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della P.A. e per la semplificazione amministrativa;

VISTO il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275 con il quale è stato emanato il Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni scolastiche, ai sensi dell'articolo 21 della predetta legge n. 59 del 1997;

VISTA la legge 28 marzo 2003 n. 53 di delega al Governo per la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale;

VISTO il decreto legislativo 19 febbraio 2004 n. 59 con il quale, in attuazione dell'articolo 1 della legge n. 53 del 2003, sono state definite le norme generali relative alla scuola dell'infanzia e al primo ciclo dell'istruzione ed adottati, in via transitoria, gli assetti pedagogici, didattici ed organizzativi di cui alle Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati contenuti negli allegati A, B, C e D alla stessa legge;

VISTA la direttiva ministeriale n. 68 del 3 agosto 2007, con la quale sono state definite le modalità operative per l'avvio, a decorrere dall'anno scolastico 2007/2008, della fase sperimentale delle indicazioni per il curricolo delle scuole per l'infanzia e del primo ciclo di cui al decreto ministeriale 31 luglio 2007;

VISTI i decreti legislativi 15 aprile 2005 n. 76 e n. 77 concernenti, rispettivamente, norme generali sul diritto-dovere all'istruzione ed alla formazione e sull'alternanza scuola-lavoro;

VISTO il decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226 recante norme generali e livelli essenziali delle prestazioni relativi al secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione, con avvio dei relativi percorsi liceali e di istruzione e formazione professionale dall'anno scolastico formativo 2007-2008;

VISTO l'articolo 1, comma 610, della legge 27 dic

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.