Nota MIUR 17.10.2008, prot. n. 11052

Anticipo dei contributi spettanti alle scuole paritarie per l'anno scolastico 2008/2009 - Utilizzo dei fondi assegnati dal Bilancio 2008.

Con circolare n. 13 del 23 gennaio 2008 della Direzione generale dello studente sono state impartite disposizioni per l'assegnazione dei contributi alle scuole paritarie per l'anno scolastico 2007/2008. Nella medesima circolare si raccomandava alle SS.LL. di non impegnare le somme relative al periodo settembre-dicembre 2008, in vista delle opportune compensazioni tra le somme a disposizione dei singoli Uffici scolastici regionali.

Al riguardo si comunica che le predette compensazioni verranno operate nel bilancio del prossimo esercizio finanziario.

Pertanto, nelle more dell'emanazione del Decreto Ministeriale concernente criteri e parametri per l'assegnazione dei contributi alle scuole paritarie per l'a.s. 2008/2009, in attesa della compiuta definizione dell'ammontare delle risorse destinate alle scuole paritarie nel corrente anno scolastico, tenuto conto della necessità di procedere in tempi celeri all'assegnazione dei contributi alle scuole paritarie per garantire alle stesse lo svolgimento della funzione pubblica del servizio svolto, con la presente circolare si forniscono le seguenti disposizioni.

Le risorse di cassa disponibili sui capitoli di bilancio degli Uffici Scolastici Regionali riferiti alle scuole paritarie sono assegnate come anticipi per l'a.s. 2008/2009, in proporzione al contributo assegnato nell'a.s. 2007/2008 da codesti Uffici Scolastici Regionali:

• alle scuole dell'infanzia paritarie;

• alle scuole primarie paritarie che abbiano presentato domanda di convenzione per l'a.s. 2008/2009.

Si rammenta che dai predetti importi devono essere detratti gli accantonamenti di cui al comma 507 dell'art. 1 della legge n. 296 del 2006.

Per i pagamenti spettanti a persone fisiche o a persone giuridiche private si applicano le disposizioni di cui al Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 40/2008.

In ragione della imminente chiusura delle funzioni delle ragionerie provinciali de