Nota MIUR 09.10.2008, n. 16

Concorso Nazionale "A scuola di scienza".

Facendo seguito alla circolare prot. n. 5301/P0 del 6 novembre 2007 con la quale è stata indetta la prima edizione del concorso "A scuola di scienza" con l'obiettivo di contribuire alla diffusione della cultura scientifica e tecnologica nella scuola, rivolto esclusivamente alle scuole secondarie di II grado, si comunicano i vincitori.

• Sezione scienze della terra: Liceo scientifico Statale "A. Oriani" di Ravenna per il progetto "Una proposta per il monitoraggio ambientale. Il nostro campionatore Wet and Dry";

• Sezione scienze ambientali: Liceo classico statale "Giovanni XXIII" di Marsala (TP) per il progetto "Girovagando per lo stagnone";

• Sezione chimica: Istituto tecnico industriale "Montani" di Fermo per il progetto "Primo metodo per la determinazione del potere anti-ossidante degli oli extra vergini di oliva monocultivar tipici della regione Marche".

La commissione ha inoltre conferito due menzioni speciali:

All'ITAS "G. Galilei" di Jesi (AN) per la chimica con il progetto "Quando le macchi imbrattano ed oscurano i tessuti la chimica vuole vederci chiaro";

Al Liceo scientifico Statale "A. Oriani" di Ravenna per la fisica con il progetto "All'inseguimento dell'acqua attraverso un tubo di silicone e un venturimetro".