C.M. MIUR 20.10.2008, n. 86

Individuazione delle eccellenze per gli studenti frequentanti i corsi di istruzione secondaria superiore delle scuole statali e paritarie. Modalità di accreditamento dei soggetti esterni all'Amministrazione scolastica. Presentazione delle proposte di gare e di competizioni da parte dell'Amministrazione scolastica e degli organismi accreditati.

Si trasmette, per opportuna conoscenza e norma, il decreto ministeriale 28 luglio 2008 , registrato alla Corte dei Conti il 25 settembre 2008 (registro 5, foglio 248), con il quale sono stati stabiliti i criteri per concorrere all'individuazione delle iniziative per la valorizzazione delle eccellenze conseguite dagli studenti frequentanti i corsi di istruzione secondaria superiore delle scuole statali e paritarie.

Con lo stesso provvedimento ministeriale sono state definite le modalità per l'accreditamento dei vari soggetti pubblici e privati, ivi compresi regioni ed enti locali, nazionali o comunitari, che intendono collaborare con l'Amministrazione scolastica al fine di promuovere e realizzare gare e competizioni nazionali e internazionali, nonché olimpiadi e certami, organizzate di norma per successive fasi, dal livello della singola istituzione scolastica a quello provinciale e regionale, fino al livello nazionale, concernenti la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione superiore, statali e paritarie.

I soggetti esterni all'Amministrazione scolastica sopra descritti, interessati ad ottenere l'accreditamento, entro trenta giorni dalla pubblicazione dell'avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, possono presentare o trasmettere con raccomandata A.R. a questo Ministero la relativa richiesta, dichiarando e documentando il possesso dei requisiti previsti dal decreto ministeriale 28 luglio 2008.

Gli uffici centrali e periferici dell'Amministrazione scolastica e le istituzioni scolastiche, statali e paritarie, considerati soggetti istituzionalmente già qualificati per la promozione e la realizzazione delle iniziative di valorizzazione delle eccellenze dei predetti studenti, possono presentare a questa Direzione Generale - Ufficio VII - sin d'ora, e comunque entro e non