Nota MIUR 27.11.2008, prot. n. 807

Programma nazionale "scuole aperte". Indicazioni operative per lo sviluppo del programma, monitoraggio e valutazione.

Il Ministero dell' Istruzione, dell'Università e della Ricerca annualmente definisce criteri e parametri sulla base dei quali attribuire le risorse economiche, al fine di favorire l'ampliamento dell'offerta formativa e la piena fruizione degli ambienti e delle attrezzature scolastiche, anche in orario diverso da quello delle lezioni, in favore degli alunni, dei loro genitori e, più in generale, della popolazione giovanile e degli adulti.

La presente nota, che accompagna il piano di riparto delle risorse finanziarie, relative al Programma "Scuole aperte", rifinanziato anche per il corrente anno scolastico, è volta a favorire la realizzazione, negli ambiti di seguito indicati, di azioni specificamente destinate ad ampliare l'offerta formativa delle istituzioni scolastiche ed a valorizzare le specificità territoriali, nell'intento di migliorare negli studenti il livello di apprendimento delle discipline curricolari e di sviluppare, nel contempo, il senso di appartenenza alla comunità scolastica.

Le risorse finanziarie indicate, per un importo complessivo di 15.822.000,71 euro, sono state ripartite fra i diversi Uffici Scolastici Regionali in quota proporzionale alla rispettiva popolazione scolastica, come è desumibile dalla tabella di cui all'allegato A.

Si fa, inoltre, presente che una quota parte dei finanziamenti stanziati per la realizzazione dei progetti anzidetti, sulla base del riparto indicato nella richiamata tabella, può essere destinata alla copertura delle spese necessarie per l'apertura, la vigilanza, il funzionamento e la pulizia dei locali della scuola durante le ore pomeridiane, ove l'Ente Locale competente non sia assolutamente in grado di assumersene l'onere.

Qualora disponibile, invece, la suddetta quota andrà ad incrementare il budget assegnato per il finanziamento delle attività progettate.

Le risorse assegnate da questo Ministero possono coesistere con altre provenienti da fonti diverse, sia delle scuole stess