IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 26.11.2008, prot. n. 779

Art. 9 del C.C.N.L. Comparto Scuola - Misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l'emarginazione scolastica. Anno Scolastico 2008/09.

In data 25 novembre u.s. è stato sottoscritto da questo Ministero e dalle OO.SS. il contratto integrativo nazionale finalizzato a stabilire i criteri e i parametri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate in aree a rischio educativo, con forte processo immigratorio e per la dispersione scolastica, così come previsto dal vigente CCNL (art. 4, comma 2, lettera d).

Già lo scorso anno, posta la necessità di rivedere i criteri e i parametri di attribuzione delle risorse in parola, sulla base delle profonde modificazioni - anche e soprattutto quantitative - registrate in materia di immigrazione e dispersione scolastica nell'ultimo decennio, la ripartizione del fondo aveva registrato parziali scostamenti dalle ripartizioni cd "storiche", risultando tuttavia maggiormente rispondente alle reali situazioni di fatto registrabili sui singoli territori.

Anche quest'anno, in accordo con le OO.SS., considerata prioritaria la necessità di procedere al finanziamento dei progetti delle Istituzioni scolastiche nei tempi utili ad un proficuo utilizzo delle risorse, si è inteso procedere alla suddivisione del fondo sulla base dei medesimi criteri adottati per lo scorso anno, con l'intento di pervenire gradualmente, entro l'a.s. 2009-2010, alla revisione complessiva dei criteri medesimi, anche sulla base dei dati conoscitivi che scaturiranno dal monitoraggio delle relative attività, per il quale è stata elaborata apposita scheda che sarà trasmessa a breve termine.

Il comma 2 dell'art. 9 - del vigente C.C.N.L. Comparto Scuola - dispone che ogni Direttore Generale regionale stipuli apposito contratto integrativo con le Organizzazioni Sindacali firmatarie del C.C.N.L. al fine di indicare i criteri di utilizzo da parte delle scuole del fondo accreditato da questo Ministero, la durata dei progetti, gli obiettivi di lotta all'emarginazione scolastica da conseguire e i sistemi di rilevazione dei risultati da comunicare allo stesso Ministero e alle Organizzaz

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.