Nota MIUR 25.11.2008, prot. n. 3338

Programma annuale delle istituzioni scolastiche per l'anno 2009.

Al fine di consentire alle istituzioni scolastiche di procedere alla predisposizione del Programma annuale per il 2009, con riferimento alle assegnazioni finanziarie che, ad oggi, possono essere disposte dal questo Ministero, si forniscono indicazioni utili per la redazione del predetto documento contabile.

• L'importo relativo al fondo d'istituto va determinato sulla base dei parametri stabiliti dalla vigente normativa contrattuale. Va fatto riferimento, pertanto, al CCNL sottoscritto il 29 novembre 2007, alle successive sequenze contrattuali dell'8 aprile e del 25 luglio 2008, nonché alla nota di questa Direzione generale n. 1727 del 24 settembre 2008.

• L'importo concernente i progetti per le aree a rischio, a forte processo migratorio e contro l'emarginazione scolastica va previsto sulla base delle risultanze della specifica contrattazione decentrata regionale.

• L'assegnazione per gli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore vanno computate in ragione di euro 5.000,00 per ciascuna classe terminale di scuola secondaria di secondo grado.

• Le esigenze finanziarie per le indennità per gli esami di idoneità per l'abilitazione all'esercizio della libera professione vanno determinate - da parte delle scuole interessate- sulla base del numero e della composizione delle commissioni di esame che si prevede di attivare.

• Le risorse finanziarie relative alle supplenze brevi e saltuarie dovranno essere determinate, in sede di previsione, quale assegnazione base, utilizzando i seguenti parametri: euro 450,00 per ciascun docente in organico di fatto presso le scuole primarie e dell'infanzia; euro 140,00 per ciascun docente, in organico di fatto, presso le scuole secondarie; euro 45,00 per ciascuna unità di personale ATA, in organico di fatto, presso le scuole di ogni ordine e grado. A seguito di apposito monitoraggio, si provvederà alla eventuale integrazione dell'assegnaz