IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 19.11.2008, prot. n. 18902

Formazione e aggiornamento dei dirigenti scolastici.

Come è noto, secondo quanto esposto nel Bilancio di previsione, nell'e.f. 2008 per gli Uffici Scolastici Regionali per la Lombardia, il Piemonte, le Marche ed il Molise, non risultano appostate specifiche assegnazioni di fondi per la formazione dei dirigenti scolastici, mentre per l'Ufficio Scolastico per la Liguria risultano soli euro 3.527 al capitolo 2498/3 per la formazione dei dirigenti scolastici dell'istruzione secondaria di primo grado.

Sono state tempestivamente avviate, pertanto, da questa Amministrazione tutte le iniziative necessarie per ovviare a tale anomala circostanza, mediante una riduzione proporzionale delle risorse attribuite agli altri Uffici Scolastici Regionali, in un primo tempo richiesta al Ministero dell'Economia e delle Finanze in sede di assestamento di bilancio, poi attraverso un provvedimento di variazione di bilancio.

In considerazione della situazione finanziaria in evoluzione non è stato possibile adottare fino ad ora alcun atto che desse conto delle risorse disponibili e degli obiettivi e finalità delle attività di formazione.

Alla luce del provvedimento di variazione (il DMEF 113574 del 12 novembre 2008, in corso di registrazione alla Corte dei Conti) le risorse da destinare ai programmi di aggiornamento e di formazione dei dirigenti scolastici, ai sensi di quanto previsto dal quinto comma dell'articolo 21 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 11 aprile 2006, sono ripartite tra gli Uffici Scolastici Regionali secondo quanto risulta dalla tabella allegata. Sarà cura di questo Ufficio dare immediata notizia dell'avvenuta registrazione del provvedimento in questione.

È chiaro che gli Uffici Scolastici Regionali non potranno che utilizzare le risorse rese disponibili secondo la normativa contrattuale contenuta nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 11 aprile 2006 e nel Contratto Collettivo Nazionale Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca Dipartimento per l'Istruzione - Dir

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.