Nota MIUR 06.11.2008, prot. n. 1548

Fondo Scuola Espero. Formazione dei direttori dei servizi generali e amm.vi e del personale amministrativo delle istituzioni scolastiche.

Questo Ministero, in relazione agli adempimenti amministrativi in capo alle segreterie delle istituzioni scolastiche di ogni ordine per la gestione della previdenza complementare del personale della scuola, ritiene opportuno programmare e realizzare iniziative di formazione per i direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA) e per il personale amministrativo delle scuole, per porre in condizione le scuole, datori di lavoro, di soddisfare meglio gli adempimenti amministrativi rientranti nelle proprie competenze e fornire adeguata assistenza al personale interessato alla costituzione della propria posizione di previdenza complementare.

L'iniziativa sarà realizzata d'intesa con il Fondo Scuola Espero che ha predisposto i materiali formativi e provvederà, tramite i suoi esperti, a tenere gli incontri di formazione nei periodi e presso le sedi che saranno opportunamente concordate.

Ravvisata l'opportunità che a detta iniziativa partecipino i DSGA o altra unità di personale individuata tra gli assistenti amministrativi, in servizio presso l'istituzione scolastica, si chiede che i nominativi vengano inviati al Fondo Scuola Espero (segreteria@fondoespero.it oppure fax 06 5227 2348) entro il 20 dicembre 2008.

Successivamente il Fondo Scuola Espero comunicherà a ciascuna Direzione Regionale l'elenco dei nominativi in questione e le stesse, sulla base della platea, individueranno le sedi ove allocare l'attività formativa in questione.

Ove le scuole non procedano a comunicare i nominativi suddetti, entro la citata data del 20 dicembre, Fondo Espero ne informerà le Direzioni Scolastiche Regionali al fine di sollecitare la comunicazione.

Del calendario degli interventi formativi, della sede di svolgimento e dell'elenco dei partecipanti, sarà data informazione alle scuole da parte delle Direzioni Regionali competenti, entro il 10 gennaio 2009. Le stesse saranno pubblicate sul sito di Fondo Espero (www.fondoespero.it).

Le giorna