C.M. MIUR 26.11.2008, n. 98

Integrazione scolastica degli alunni con disabilità - Legge 440/97. Piano di riparto fondi per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli interventi perequativi. - E.F. 2008- euro 5.775.000,00.

Il potenziamento dell'offerta formativa a favore dell'integrazione scolastica rappresenta un nodo importante nella qualità del processo di inclusione degli alunni con disabilità. La qualità dell'integrazione infatti non può essere solo affidata al sostegno didattico del docente specializzato, ma necessita di ulteriori interventi, rivolti a particolari bisogni dell'alunno con disabilità o alla formazione o aggiornamento del personale docente. Tali interventi rientrano a pieno titolo nell'esercizio del diritto allo studio e costituiscono una risorsa indispensabile a realizzare un'effettiva integrazione scolastica degli alunni con disabilità.

Alle risorse in oggetto, inoltre, spetta l'onere di fronteggiare le emergenze in materia di integrazione, per le quali, nella prospettiva di un impiego qualitativamente significativo delle risorse assegnate, è fondamentale il ricorso al collegamento con quegli Uffici Scolastici Regionali che in dati ambiti hanno sviluppato competenze specifiche e "buone pratiche" organizzative o didattiche. D'altra parte, la logica del coordinamento, dei protocolli o degli accordi, su base locale, regionale o inter-regionale, è strategicamente rilevante, dal momento che consente tanto la maggior efficacia nei risultati quanto la maggior efficienza di spesa.

L'assegnazione delle risorse in oggetto dovrebbe infine avvenire nell'ottica di massima efficacia ed efficienza, in particolare evitando il rischio di dispersione delle risorse mediante i finanziamenti a pioggia, ma, al contrario, nell'individuare soggetti istituzionali competenti a cui facciano capo altre istituzioni secondo la logica di rete. Ciò nasce dalla necessità di un attento controllo sulla qualità delle prestazioni erogate a fronte dei finanziamenti, nonché da ragioni legate ai risparmi concernenti le spese di funzionamento.

Con la presente circolare si trasmette il piano di riparto delle risorse finanziarie per l'E.F. 2008 a favore di codesti Uffici Scolastici