IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. MIUR 06.11.2008, n. 90

Rilevazioni Integrative A.S. 2008/09 - Programmazione prossime attività.

Le Rilevazioni Integrative rappresentano la base informativa di riferimento per monitorare i cambiamenti realizzati nell'attuazione delle politiche in materia di istruzione. Durante questi ultimi anni, a causa della crescente attenzione rivolta da diversi soggetti istituzionali (Ministero, Invalsi, Enti locali) alle questioni del sistema educativo, sono enormemente aumentate le richieste di dati alle scuole. Queste numerose sollecitazioni comportano però un lavoro oneroso da parte di tutte le istituzioni scolastiche che molto spesso si trovano a comunicare le stesse informazioni a soggetti diversi. Pertanto, al fine di ridurre le richieste almeno nell'ambito della stessa Amministrazione, nella fase di predisposizione dei modelli per l'anno scolastico in corso, si è tenuto conto delle esigenze informative prospettate dalle varie Direzioni Generali del Ministero e dall'Invalsi.

Per semplificare le operazioni di trasmissione dati, da quest'anno è stata anche predisposta una nuova funzionalità che permette, a partire dai pacchetti di gestione utilizzati dalle segreterie, di estrarre le informazioni d'interesse e precaricarle nel sistema.

Questa sarà disponibile per il pacchetto SISSI (Sistema Integrato delle Segreterie Scolastiche Italiane) sotto forma di aggiornamento software; è quindi essenziale che le segreterie scolastiche provvedano alla sua installazione (scaricando l'apposito file dall'area Intranet dedicata agli aggiornamenti software)

L'applicazione per la trasmissione dei dati sul portale Sidi sarà disponibile a partire dalla seconda decade di novembre. In allegato è possibile visionare i modelli in modo da predisporre in anticipo i dati che dovranno essere inviati. I dati dovranno fare riferimento indicativamente alla data del 31 ottobre al fine di cogliere la situazione consolidata dei frequentanti.

 

Novità delle schede di rilevazione 2008/2009:

Quest'anno sono stati introdotti nuovi contenut

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.