Nota Pubblica Istruzione 20.03.2008, prot. n. 4835

1. Trattamento di quiescenza per il personale che cessa dal servizio il 1° settembre 2008 - predisposizione dei flussi dati per INPDAP. 2. Applicazione del CCNL 29/11/2007 nelle procedure di carriera.

Si comunica la tempistica delle attività a carico degli Uffici e del SIDI per la preparazione e la trasmissione all'INPDAP dei dati necessari per predisporre i provvedimenti di pensione relativi al personale della scuola che cessa dal servizio a decorrere dal 1° settembre 2008 per dimissioni volontarie, limiti di età o compimento del quarantesimo anno di servizio utile.

La procedura è analoga a quella utilizzata negli anni precedenti; le istruzioni operative sono riportate nell'allegata nota operativa, disponibile anche sul portale SIDI alla voce "Procedimenti Amministrativi - Personale Scuola - Guide operative - Trattamento di quiescenza per cessazioni 1-9-2008".

Allo scopo di agevolare gli Uffici nella predisposizione delle pratiche, il SIDI ha trasmesso al Ministero dell'Economia e delle Finanze l'elenco del personale la cui cessazione è stata comunicata entro l'11 febbraio. Il MEF ha estratto dalla banca dati SPT le seguenti informazioni:

- Residenza del dipendente.

- Modalità di pagamento degli emolumenti; in particolare, da quest'anno è obbligatorio riportare il codice IBAN per i pagamenti in conto corrente bancario o postale.

- Detrazioni fiscali spettanti.

Le suddette informazioni saranno riportate, a cura del CED, nella banca dati SIDI (Trattamento di Quiescenza), per il personale del Comparto Scuola e dirigente scolastico che cessa dal servizio il 1° settembre 2008. In particolare:

- i dati saranno riportati nelle pratiche già aperte; in assenza, verrà aperta automaticamente una pratica di pensione definitiva;

- se i dati di residenza sono stati aggiornati nel Fascicolo SIDI in data successiva all'11 febbraio 2008, non saranno sostituiti con i dati MEF;

- se le modalità di pagamento e/o le detrazioni fiscali sono già presenti nella pratica di pensione a SIDI, non saranno sostituite con i dati MEF;

- non saranno riportate le modalità di pagamento gestite dal MEF, ma non dall'Inpdap;