Nota Pubblica Istruzione 19.03.2008, prot. n. 3100

Progetto "Amico libro". Linee-guida.

1. Premessa

Come è noto alle SS.LL., il 24 gennaio 2007 è stato stipulato con l'Unione Province Italiane (UPI), l'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), l'Associazione Italiana Editori (AIE), un Protocollo di intesa finalizzato a dare attuazione al Progetto "Amico Libro".

Tale Progetto si pone l'obiettivo di contrastare il fenomeno della disaffezione dei nostri ragazzi alla lettura in un quadro di collaborazione con altri soggetti e istituzioni. La vastità del fenomeno e la complessità del problema richiedono infatti una molteplicità di approcci e di interventi senza i quali ogni pur lodevole iniziativa, se isolata, appare meno efficace.

L'attualità e la positività di "Amico Libro" è stata altresì confermata dall'adesione e dall'interesse mostrato dalle scuole su tutto il territorio nazionale.

Al fine di intensificare le azioni già intraprese, si ritiene opportuno richiamare l'attenzione delle SS.LL. sulle indicazioni fornite dalla Direzione Generale degli Ordinamenti con le precedenti informative prot. n. 4093 del 27/4/2007, prot. n. 5606 del 29/5/2007, prot. n. 8156 del 30/7/2007 e lettera circolare prot. n. 635 del 5/12/2007.

Si riassumono di seguito gli aspetti più rilevanti del Progetto in parola:

1. questo Ministero ha erogato a tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado un contributo di 1.000,00 euro per l'ampliamento della dotazione libraria delle biblioteche scolastiche, a prescindere dalla presentazione o meno di progetti o richieste di finanziamento. Tale erogazione è stata effettuata dalla Direzione Generale per la Politica Finanziaria e per il bilancio, con nota e-mail del 3 dicembre 2007, prot. 2470, avente per oggetto "Nona rata erogazione finanziamenti esercizio finanziario 2007";

2. tali risorse finanziarie sono finalizzate esclusivamente all'acquisto di libri di lettura da mettere a disposizione degli alunni e alla realizzazione di iniziative volte alla promozione della lettur