IperTesto Unico IperTesto Unico

Risoluzione 04.03.2008, n. 77/e

ISTANZA D'Interpello - Art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Interpretazione dell'art. 15, primo comma, lett. d) del D.P.R. n. 917 del 1986.

Quesito

Il Sig. ALFA chiede di conoscere se può detrarre in sede di dichiarazione dei redditi le spese sostenute per conto della figlia fiscalmente a carico in relazione alla frequenza presso la sezione di Milano della SILSIS, la scuola di specializzazione per l'insegnamento secondario, istituita in Consorzio tra le Università della Regione Lombardia.

Soluzione interpretativa prospettata dal contribuente

L'istante ritiene che le suddette spese siano detraibili ai sensi dell'art. 15, comma 1, lett. e) del Tuir.

Parere dell'agenzia delle entrate

L'art. 15, comma 1, lett. e) del Tuir, approvato con D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, prevede la detrazione dall'Irpef delle "spese per la frequenza di corsi di istruzione secondaria e universitaria, in misura non superiore a quella stabilita per le tasse e i contributi degli istituiti statali".

In base a tale norma pertanto si deve ritenere che le spese di iscrizione alla SIS possano essere detratte se la stessa può essere inquadrata tra i corsi di istruzione universitaria.

Al riguardo si fa presente che i documenti di prassi emanati dall'Amministrazione Finanziaria hanno riconosciuto la detrazione delle:

- spese sostenute per la frequenza di corsi universitari di specializzazione presso università statali "a condizione che gli stessi siano riconosciuti in base all'ordinamento universitario" (Circolare Ministeriale n. 7 del 10.06.1993, paragrafo 12.8);

- spese sostenute in relazione a corsi di perfezionamento tenuti presso l'università (Circolare Ministeriale n. 122/E del 1.06.1999, paragrafo 1.2.5);

- spese per la frequentazione di master universitari qualora " per durata e struttura dell'insegnamento, gli stessi siano assimilabili a corsi universitari o di specializzazione, e sempre che siano gestiti da istituti universitari, pubblici e privati" (Circolare n.101/E del 19.05.2000, paragrafo 8.2).

Per poter dare una soluzio

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.