IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare Agenzia entrate 05.03.2008, n. 15

Questioni interpretative connesse con gli adempimenti a carico dei sostituti d'imposta. Incontro con la stampa specializzata del 20 febbraio 2008.

1. DICHIARAZIONE ANNUALE DI SPETTANZA DELLE DETRAZIONI

1.1 Dichiarazione annuale di spettanza delle detrazioni - Adempimenti del sostituto d'imposta

D. La finanziaria 2008 ha stabilito che il lavoratore dipendente o il collaboratore per beneficiare delle detrazioni di imposta deve dichiarare annualmente di averne diritto, indicando le condizioni di spettanza nonché il codice fiscale delle persone per cui si usufruisce delle detrazioni. Proprio in relazione a questa novità le aziende in questi giorni stanno consegnando il nuovo modulo, il quale deve essere compilato dai lavoratori e consegnato in tempo utile per il calcolo degli stipendi.

Come deve comportarsi il sostituto di imposta se il lavoratore non restituisce in tempo utile la dichiarazione?

Se a gennaio 2008 il sostituto di imposta ha riconosciuto le detrazioni di imposta anche senza la presenza del modello sono previste sanzioni per il sostituto di imposta?

R. Il comma 221 dell'art. 1 della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (legge finanziaria 2008) ha apportato alcune modifiche all'articolo 23, comma 2, lett. a), del D.P.R. n. 600 del 1973.

La novità di rilievo è costituita dal fatto che, a decorrere dal 1° gennaio 2008, i lavoratori dipendenti e assimilati sono tenuti a dichiarare annualmente al sostituto d'imposta di avere diritto alle detrazioni per familiari a carico, di cui all'art. 12 del Tuir, e alle altre detrazioni, di cui all'art. 13 del Tuir., indicandone le condizioni di spettanza e, per quanto concerne le detrazioni per familiari a carico, il codice fiscale dei soggetti per i quali si ha diritto alle detrazioni, fermo restando l'obbligo del lavoratore di comunicare tempestivamente eventuali variazioni che possano incidere nella determinazione delle detrazioni spettanti.

In altri termini, la dichiarazione non ha più effetto, come in passato, anche per i periodi d'imposta successivi, ma deve essere presentata anno per anno, ancorché non siano interv

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.