IperTesto Unico IperTesto Unico

Parere P.C.M. - D.F.P. 23.05.2008, n. 36

Stabilizzazione personale impiegato in attività socialmente utili.

Si fa riferimento alla nota n. 1724 dell'11 aprile 2008 con la quale codesta amministrazione chiede chiarimenti in ordine alle procedure di stabilizzazione del personale LSU, attuate alla luce di quanto previsto dall'art. 1, comma 1156, lettera f), legge 27 dicembre 2006, n. 296.

In particolare, il Comune chiede se sia possibile stabilizzare solamente alcune delle qualifiche professionali dei lavoratori utilizzati ed, inoltre, se la stabilizzazione possa avvenire alla luce delle esigenze funzionali ed organizzative dell'ente.

Al riguardo, occorre innanzitutto ricordare che le disposizioni dettate dal legislatore per favorire l'occupazione stabile dei lavoratori socialmente utili non consentono deroghe circa la necessità che l'amministrazione operi nei limiti delle risorse finanziarie disponibili e nel rispetto dei principi generali in materia di programmazione triennale del fabbisogno e di dotazione organica. Le pubbliche amministrazioni, ai fini di qualunque assunzione a tempo indeterminato, e quindi anche della stabilizzazione, debbono preliminarmente individuare l'effettivo fabbisogno nell'ambito della propria programmazione ed indicare, sempre in quella sede, in base alle proprie esigenze funzionali, le qualifiche professionali necessarie, tenuto conto anche della disponibilità in dotazione organica e fermo restando i vincoli previsti dalla norma in caso di soprannumerarietà (art. 43, D.L. 159/2007).

Tenuto conto di ciò, nell'ambito della qualifica professionale individuata, l'Ente definisce concretamente, sulla base di analoghi criteri funzionali e trasparenti, anche quali soggetti stabilizzare concretamente comunicandoli al Ministero del Lavoro che effettua, ai fini dell'eventuale concessione del contributo, apposita verifica sull'iscrizione del lavoratore nel bacino di riferimento.

L'assenza di una certezza circa il completo accoglimento delle richieste di contributo da parte del Ministero del Lavoro per l'assunzione delle unità

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.