Nota Pubblica Istruzione 16.05.2008, n. 4219

Programma Operativo Nazionale 2007 IT 05 1 PO 007 "Competenze per lo sviluppo" 2007/2013: Avvio dei corsi di formazione per la Linguistica, Obiettivo B1NA, delle Tecnologie per la didattica corso 1, Obiettivo D1NA, Tecnologie per la didattica corso 2, obiettivo D1NB, nonché per la didattica della matematica, B1NB.

Si fa riferimento nel seguito alle azioni di formazione per i docenti co-finanziate dal PON "Competenze per lo Sviluppo" per l'a.s. 2007/2008 e gestite dall'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica.

• Il primo bando a valere sui programmi Operativi Nazionali "Competenze per lo Sviluppo" e "Ambienti per l'apprendimento" 2007/2013, circolare AOODGAI 872 del 01/08/2007, offriva, agli istituti scolastici delle regioni interessate, la possibilità di programmare interventi per i docenti nell'ambito di un'offerta di formazione per la linguistica, la matematica, l'uso didattico delle tecnologie livello di base e livello avanzato gestita dall'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica sulla base dell'esperienza maturata nei Piani nazionali di formazione per il personale della scuola.

• La presenza, nel Piano presentato dalle scuole, di interventi di formazione per il personale, e fra questi, in particolare, degli interventi per la didattica delle competenze di base, è stata considerata uno degli elementi più significativi nella valutazione della coerenza, completezza e potenziale efficacia della progettazione proposta.

• Successivamente alla chiusura del bando, è stato richiesto che gli istituti, che avevano optato per le azioni nazionali di formazione (B1 NA , B1 NB , D1 NA e D1 NB ), registrassero nel sistema informativo del PON i nominativi dei docenti corsisti, nota Prot. n. AOODGAI 5324 05/12/2007, per poter procedere all'organizzazione dei corsi.

• Sulla base dell'informazione, ormai stabilizzata, sul numero dei destinatari degli interventi di formazione e le possibilità concrete di offrire una risposta adeguata alle loro esigenze, è stato concordato con l'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica, di procedere per gradi, avviando, inizialmente, i corsi per il biennio della scuola secondaria di secondo grado, e posticipando invec