Nota Pubblica Istruzione 09.05.2008, n. 3655

Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 - Programma Operativo Nazionale: "Competenze per lo Sviluppo" - FSE - 2007 IT 05 1 PO007 - Asse I - Obiettivo C - Azione C.1. Progetto "PON SOS Studenti" - Interventi aggiuntivi per il miglioramento delle competenze chiave.

Premessa

Nell'ambito della nuova programmazione dei fondi strutturali europei per l'istruzione, ed ai sensi della Circolare emanata da questa Direzione il 1° agosto 2007, con nota prot. n. AOODGAI 872, gli istituti scolastici delle quattro Regioni dell'obiettivo Convergenza hanno predisposto un Piano integrato di interventi, al fine di avviare una vasta gamma di azioni per il raggiungimento degli obiettivi definiti nei Programmi Operativi finanziati con il FSE e il FESR. Fra le diverse possibilità vi era anche quella di realizzare interventi nell'ambito dell'Obiettivo C "Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani", che insieme alla riduzione degli abbandoni scolastici precoci, rappresenta una delle priorità per il settore dell'istruzione e costituisce uno degli ambiti più rilevanti della valutazione. In merito a quest'ultimo aspetto, si ricorda che per la misurazione delle competenze di base degli studenti, ci si avvarrà, in particolare, della partecipazione alle indagini internazionali OCSE-PISA, previste per il 2009 e il 2012 e volte a verificare, sulla base dei livelli di competenza disciplinari definiti nel quadro comunitario e internazionale, se vi siano stati miglioramenti nelle competenze della lingua madre, della matematica e delle scienze secondo gli indicatori previsti da entrambi i Programmi.

Ciò premesso, al fine di sostenere le scuole negli interventi finalizzati all'innalzamento dei livelli di apprendimento degli studenti, in particolare negli ambiti disciplinari oggetto delle rilevazioni internazionali, questa Direzione Generale, in qualità di Autorità di Gestione, ha attivato un servizio di supporto alla didattica ordinaria volto ad offrire nuove opportunità formative agli studenti delle quattro regioni dell'obiettivo Convergenza. La gestione di tale servizio è affidata all'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica, che nell'ambito del progetto "SOS Studenti", finalizzato a supportare gli allievi ne