IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota INAIL 22.05.2008, prot. n. 60002

Comunicazione del datore di lavoro a fini statistici e informativi - Decreto legislativo 8 aprile 2008, n.81, art.18, comma 1, lettera r) - T.U. Sicurezza. - Prime indicazioni operative.

Si fa seguito alla precedente comunicazione del 15 maggio 2008 (prot. 4125) sull'argomento in oggetto per trasmettere, in allegato , la nota del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali del 21 maggio u.s.

Nella predetta nota è indicato, tra l'altro, che la comunicazione, a fini statistici e informativi, delle informazioni relative agli infortuni che implichino un'assenza dal lavoro superiore al giorno sia obbligo destinato ad operare unicamente una volta che verranno definite e rese pubbliche le regole di funzionamento del Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro (c.d. SINP) di cui all'art.8 del decreto legislativo in oggetto, tramite un apposito decreto interministeriale, da adottarsi entro 180 giorni dall'entrata in vigore del decreto legislativo stesso.

Nella nota è altresì specificato che nulla è immutato rispetto agli obblighi di denuncia a fini assicurativi di cui al T.U. 1124/1965 nonché a quello di annotazione dell'evento nel registro infortuni.

Sara cura di codeste Strutture adottare sul territorio tutte le iniziative di pubblicizzazione delle disposizioni ministeriali.

 

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.