IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. MIUR 26.05.2008, n. 54

Esami Stato istruzione secondaria di primo grado a.s. 2007/08. Prova scritta a carattere nazionale. C.M. n. 32 del 14 marzo 2008. Istruzioni integrative.

Ad integrazione dei contenuti della C.M. n. 32 del 14 marzo 2008 , si forniscono i seguenti elementi di ulteriore dettaglio relativi alla prova scritta a carattere nazionale parte dell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione. La data di svolgimento di tale prova (sessione ordinaria), su tutto il territorio nazionale, è fissata per il 17 giugno 2008.

 

MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO

Gli Uffici scolastici provinciali promuovono, in prossimità dell'esame, incontri informativi, coordinati da dirigenti tecnici e da personale esperto, rivolti ai presidenti di commissione.

Presso ogni Ufficio scolastico regionale saranno attivate forme di coordinamento con personale qualificato (ad esempio, gli intervenuti negli incontri nazionali) presiedute dai dirigenti tecnici per l'assistenza agli esami. Sarà opportuno il collegamento continuo con le strutture provinciali.

A titolo illustrativo sono disponibili sul sito www.invalsi.it alcuni esempi di prove con le relative schede di correzione. A livello di singola scuola la messa a punto della certificazione delle competenze (C.M. n. 32 del 14 marzo 2008 - punto 6) può essere approfondita, per l'italiano e la matematica, sulla base anche degli esiti della prova nazionale.

 

CANDIDATI ESONERATI DALLA PROVA NAZIONALE

Si ricorda che, in prima applicazione della norma, si soprassiede, per il corrente anno scolastico, alla somministrazione della prova a carattere nazionale ai candidati (interni ed esterni) adulti, cioè a coloro che abbiano compiuto ovvero compiano il 18esimo anno di età alla data del 16 giugno 2008 (indipendentemente dalla sessione d'esame cui partecipano - ordinaria o suppletiva). Sono, altresì, esonerati coloro (minori ed adulti) che sostengono l'esame presso i Centri Territoriali Permanenti.

 

ORDINE TEMPORALE

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.