Nota MIUR 25.07.2008, prot. n. 461

Progetto "SPC scuole".

Obiettivi del spc e ruolo del miur - Il Dlgs 7.5.2005 n. 82, anche noto come Codice dell'Amministrazione Digitale, istituisce e disciplina il Sistema Pubblico di Connettività (SPC), definito come l'insieme di infrastrutture tecnologiche e regole tecniche per lo sviluppo, la condivisione, l'integrazione e la diffusione del patrimonio informativo e dei dati della Pubblica Amministrazione.

L'obiettivo del SPC è quello di creare una rete di interconnessione tra le Ammini-strazioni, che permetta l'interoperabilità e la cooperazione applicativa tra i sistemi informa-tici e i flussi informativi delle varie Amministrazioni, garantendo la sicurezza e la riserva-tezza delle informazioni, nonché la salvaguardia e l'autonomia del patrimonio informativo di ciascuna P.A.: pertanto, tale rete rappresenta la struttura portante su cui impiantare una serie di servizi di cooperazione tra i soggetti aderenti (amministrazioni dello Stato, aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, enti locali, istituzioni universitarie, enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali) finalizzati a rendere più semplici ed efficienti i processi amministrativi.

Le istituzioni scolastiche figurano tra le Amministrazioni dello Stato interessate dai servizi previsti dal SPC:a tal proposito questa Direzione, reperite le risorse economiche necessarie all'avvio delle attività, ha stipulato con il RTI (Raggruppamento Temporaneo d'Impresa) guidato da Fastweb spa, fornitore aggiudicatario, un contratto per la fornitura alle scuole dei servizi di connettività e sicurezza previsti dal SPC. Questo contratto vede il coinvolgimento di un primo lotto, formato dalle istituzioni scolastiche attualmente dotate di una linea ADSL o ISDN con costi a carico del Ministero, vale a dire: scuole con linea ADSL o ISDN fornita da PAthNet spa nell'ambito del contratto RUPA (Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione); scuole con linea ADSL fornita dal Consortium GARR nell'ambito del c