IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 25.07.2008, prot. n. 12510

Anno scolastico 2008/2009 - Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo ed ATA.

Con la presente nota si forniscono istruzioni e indicazioni operative in materia di attribuzione di supplenze al personale scolastico per l'a.s. 2008/09.

Si richiama, innanzitutto, l'attenzione sul disposto di cui all'art.3, comma 1. del D.M. 13 giugno 2007, che prevede misure, anche di tipo informatico, per assicurare preventivamente adeguata pubblicizzazione delle operazioni di conferimento delle supplenze a livello provinciale, a supporto della trasparenza ed efficacia delle operazioni medesime.

Com'è noto alle SS.LL., per l'effettuazione delle operazioni di cui all'oggetto è operante il termine del 31 luglio fissato dall'art. 4, commi 1 e 2 della legge n. 333/2001. A decorrere dal 1° agosto 2008, l'individuazione e la nomina dei destinatari delle supplenze annuali e di quelle sino al termine delle attività didattiche, attraverso lo scorrimento delle graduatorie ad esaurimento, passerà nella competenza dei dirigenti scolastici.

Conferimento delle supplenze al personale docente ed educativo

Anche per l'a.s. 2008/09 si richiamano le procedure, modalità operative e modelli organizzativi di cui è menzione in precedenti analoghe note circa i criteri per l' individuazione delle "scuole di riferimento" e dei requisiti che le stesse devono possedere così come la scelta di altre soluzioni ritenute praticabili in relazione ai diversi contesti.

L'attribuzione delle supplenze in base allo scorrimento delle graduatorie ad esaurimento avverrà secondo le relative disposizioni dell'art.3, comma 2 e seguenti del Regolamento che prevedono, in particolare, in caso di disponibilità sopraggiunte, la riconvocazione degli aspiranti aventi titolo al completamento d'orario secondo i criteri di cui al successivo art.4 del Regolamento medesimo.

Per quanto riguarda le deleghe compilate dagli aspiranti, disciplinate dall'art.3, co. 2, del citato Regolamento, tali atti, sia se rivolti a specifica persona, sia se rivolti, per l'accettazione preventi

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.