Nota MIUR 16.07.2008, prot. n. 3432

Progetto "Lauree Scientifiche" - Azione "Orientamento e formazione degli insegnanti": coordinamento progettuale delle attività per l'anno scolastico 2008/2009.

Con rispettive note, la Direzione Generale per lo studente e il diritto allo studio (prot. n. 718 del 27/02/2008) del Dipartimento per l'Università, la Direzione Generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione (prot. n. 620/PII del 31/01/2008) e la Direzione Generale per il personale scolastico (prot.n. AOODGPERS 1900 del 4/02/2008) del Dipartimento per l'Istruzione, hanno dato comunicazione relativamente alle risorse impegnate per la prosecuzione delle attività di "Orientamento e formazione degli insegnanti" del Progetto "Lauree Scientifiche" per l'anno scolastico 2008/2009, secondo il prospetto di seguito riportato:

- per la D.G. per lo studente e il diritto allo studio: euro. 2.000.000,00;

- per la D.G. per lo studente: euro. 1.000.000,00;

- per la D.G. per il personale scolastico: euro. 400.000,00

Tali risorse sono state ripartite dai rispettivi Uffici Scolastici Regionali tra i progetti di orientamento e formazione docenti delle 4 aree disciplinari.

Al fine di rendere sempre più coerente e unitario il raccordo tra la scuola, l'università e il mondo dell'impresa e del lavoro, con la presente nota si intendono fornire e ribadire alcune indicazioni, organizzative ed operative, peraltro già condivise nelle riunioni del Comitato Scientifico Nazionale PLS.

Dalle notizie pervenute dagli UU.SS.RR. e dagli Atenei, a conclusione delle progettazioni territoriali, emerge un quadro molto positivo riguardo al coinvolgimento e alla collaborazione tra le diverse componenti dei tavoli regionali in relazione alla nuova fase di progettazione. Si riscontra, inoltre, una richiesta di prosecuzione delle attività da parte delle scuole che hanno partecipato alla prima fase di ricerca/azione a cui si è aggiunta una richiesta di ampliamento ed apertura del progetto a nuove scuole, peraltro accolta in molti casi. La rete PLS di scuole e di università comincia ad avere una sua visibilità e specificità, sia a livel