Nota MIUR 08.07.2008, prot. n. 11440

Personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (A.T.A.)- adeguamento organico di diritto alle situazioni di fatto - a.s. 2008/09 - acquisizione dati e monitoraggi.

Come già disciplinato per il corrente anno scolastico, si conferma che anche per il 2008/2009 l'adeguamento dell'organico di diritto alle situazioni di fatto del personale ATA è gestito mediante le relative funzioni di automazione del Sistema informativo.

Si comunica, quindi, che a decorrere dalla data odierna, sono disponibili, esclusivamente per gli Uffici scolastici provinciali, le funzioni di acquisizione delle variazioni dei posti, in aumento o diminuzione, che le SS.LL., in coerenza con le prescrizioni di cui alla nota 4262 del 11 marzo 2008 ed allo schema di decreto relativo agli organici per l'a.s. 2008/2009 riterranno di dover apportare, sulla base delle proposte formulate dai dirigenti scolastici, tenendo conto, in particolar modo, che gli incrementi devono conseguire "...ad esigenze sopravvenute rispetto alla fase di determinazione dell'organico di diritto".

In particolare, come già indicato nella circolare n. 58, prot. 10500 del 20 giugno c.a., di analogo oggetto e relativa agli organici di tutto il personale della Scuola, è stato ribadito che l'istituzione di nuovi posti si rende possibile nei casi in cui vi sia un accertato incremento del numero di alunni rispetto alla previsione.

Tuttavia, nella stessa nota è stato precisato, altresì, che le SS.LL. possono consentire, con adeguata ed esaustiva motivazione, contenute deroghe, qualora le risorse assegnate alle istituzioni scolastiche non rendano possibile il regolare funzionamento dei servizi scolastici nel rispetto delle norme contrattuali dell'orario di lavoro (ad esempio: in scuole articolate su più plessi, in situazioni di particolare complessità amministrativa e per garantire adeguata sicurezza nei laboratori).

Si pone in evidenza, poi, che nei prospetti automatizzati sono stati indicati, per ciascun profilo professionale, i dati relativi ai posti resi indisponibili in organico di diritto per compensare i costi contrattuali per l'eventuale terziarizzazione dei servizi