Nota MIUR 04.07.2008, prot. n. 3260

Iniziative volte al potenziamento ed alla qualificazione dell'offerta di integrazione scolastica degli alunni ricoverati in ospedale o seguiti in regime di day-hospital (Legge 440/97).

Monitoraggio azioni e risorse per l' anno scolastico 2007/2008. La Direttiva del Ministro n. 81 del 5.10.2007, relativa all'individuazione degli interventi prioritari e criteri generali per la ripartizione delle somme, ai sensi dell'art. 2 della legge 18 dicembre 1997 n. 440, prevede tra i citati interventi "le iniziative finalizzate al potenziamento ed alla qualificazione dell'offerta di integrazione scolastica degli alunni ricoverati in ospedale o seguiti in regime di day hospital". A sua volta, anche la Direttiva generale sull'azione amministrativa per l'anno 2008 del 29 gennaio 2008 ha inserito fra gli obiettivi strategici le iniziative volte al potenziamento ed alla qualificazione dell'offerta di integrazione scolastica degli alunni ricoverati in ospedale o seguiti in regime di day-hospital.

Con la C.M. n. 108, prot. n. 6097/P4° del 5.12.2007 sono state ripartite tra gli Uffici Scolastici Regionali le risorse, di cui alla legge 440/97, relative ai finanziamenti per il potenziamento e la qualificazione dell'offerta di integrazione scolastica.

In particolare, sono state ripartite a codesti UU.SS.RR. le risorse dell'e.f. 2007 pari a euro. 2.100.000,00 per le iniziative di potenziamento e di qualificazione dell'offerta formativa per gli alunni ricoverati in ospedale, per quelli seguiti in regime di day hospital e per il servizio d'istruzione domiciliare. Lo scrivente Ufficio ha proceduto all'assegnazione delle risorse a codesti Uffici, tenendo conto, come per il passato anno scolastico, dei seguenti criteri:

quota annua corrispondente all'importo di euro. 258,00 per ogni docente in organico nelle scuole con sezioni ospedaliere,

numero complessivo per regione dei progetti approvati di Istruzione Domiciliare,

numero delle strutture ospedaliere presenti in ogni regione,

numero totale degli alunni iscritti,

rilevanza delle aree metropolitane.

Fatta salva la quota di euro 258,00 (duecentocinquantotto/00) per ogn