IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota Economia e Finanze 14.07.2008, prot. n. 75477

Art. 6 del CCNL 2006-2009 relativo al personale del Comparto scuola.

L'articolo 6, comma 6, del Contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale del comparto scuola per il quadriennio normativo 2006-2009 e per il biennio economico 2006-2007 fornisce indicazioni in merito alla procedura che deve essere seguita ai fini dell'effettuazione, da parte dei revisori dei conti operanti presso le Istituzioni scolastiche, del controllo sulla compatibilità dei costi della contrattazione collettiva integrativa, secondo i principi di cui all'art. 48 del decreto legislativo n. 165/2001.

La disposizione, in particolare, prevede che "l'ipotesi di contratto collettivo integrativo definita dalla delegazione trattante è inviata dal dirigente scolastico per il controllo, entro 5 giorni, corredata dall'apposita relazione illustrativa tecnico finanziaria".

La riportata formulazione del comma in esame, tenuto conto di talune segnalazioni pervenute da parte dei revisori dei conti, sembra aver dato adito a dubbi interpretativi sul soggetto cui spetta predisporre e sottoscrivere la relazione illustrativa tecnico finanziaria a corredo della contrattazione.

A parere della scrivente Amministrazione, la procedura di cui all'articolo 6, comma 6, del richiamato CCNL 2006-2009 nulla innova relativamente al soggetto tenuto al predetto adempimento che, così come indicato da codesto Ministero con circolare n. 109 dell'11 giugno 2001, deve rinvenirsi nell' ambito della struttura di contabilità (Ufficio di segreteria) esistente presso ciascuna Istituzione scolastica.

Pertanto, si ritiene che permanga in capo al Direttore SGA, responsabile dei servizi generali amministrativo-contabili, la competenza alla predisposizione e formalizzazione della relazione illustrativa tecnico finanziaria a corredo della contrattazione, spettando al Dirigente scolastico l'invio ai revisori della documentazione afferente all'ipotesi di contratto integrativo, ivi compresa la relazione di cui trattasi.

Peraltro, la stessa declaratoria dei compi

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.