IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 20.06.2008, prot. n. 7012

INVALSI - Valutazione livelli di apprendimento - Utilizzazione prove scritte degli esami di Stato.

Ai sensi della legge 11 gennaio 2007, art. 1, comma 1, cpv. art. 3, comma 2, l'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI) provvede «alla valutazione dei livelli di apprendimento degli studenti a conclusione dei percorsi dell'istruzione secondaria superiore, utilizzando le prove scritte degli esami di Stato secondo criteri e modalità coerenti con quelli applicati a livello internazionale per garantirne la comparabilità».

Al fine di consentire la realizzazione di tale obiettivo, considerata la necessità che tutte le commissioni e tutti i candidati siano posti nelle stesse condizioni, l'INVALSI, in accordo con questo Ministero, ha deciso di effettuare la raccolta sistematica di un esemplare di elaborato relativo alla prima, seconda e terza prova di un candidato tratto da una delle due classi di ogni commissione impegnata negli esami di Stato.

Com'è noto, ai sensi dell'O.M. 10 marzo 2008, n. 30, i Presidenti delle commissioni, sentiti i commissari, predispongono, prima della chiusura dei lavori, la relazione prevista dal comma 2 dell'art. 14 del Regolamento per il successivo invio all'Osservatorio nazionale istituito presso l'INVALSI. Alla relazione deve essere allegata copia delle terze prove effettuate. La relazione va portata a conoscenza dei commissari ed eventualmente integrata a richiesta dei singoli commissari.

L'invio di un esemplare di elaborato relativo alla prima, seconda e terza prova si configura pertanto come un impegno aggiuntivo. La relazione del Presidente e la copia del testo delle terze prove effettuate saranno inviate al predetto Osservatorio nazionale insieme con la copia dell'elaborato relativo alle prove (prima, seconda e terza) svolte dal candidato scelto a caso dall'INVALSI tra quelli svolti in una delle due classi afferenti alla commissione.

Il Presidente dovrà inoltre compilare e trasmettere all'Osservatorio il modello ES3 (di cui, peraltro, la relazione me

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.