Nota MIUR 04.06.2008, prot. n. 6163

Attività di recupero e scrutini finali.

Negli interventi di sostegno e di recupero per il saldo dei debiti scolastici sono state evidenziate criticità da più parti. Tenuto conto che l'anno scolastico è ormai nella fase conclusiva e in considerazione altresì del lavoro compiuto dalle scuole nell'ambito della loro autonomia progettuale, risulta, allo stato attuale, impraticabile una modifica dell'impianto definito dalle disposizioni vigenti e, in particolare, dal D.M. n. 80/2007.

È evidente, tuttavia, che prima dell'inizio del nuovo anno scolastico si dovrà procedere ad un'ampia riflessione sulle criticità emerse nel corrente anno e rilevate anche dal monitoraggio in atto.

L'analisi da promuovere dovrà, fra l'altro, riguardare la presenza delle condizioni per la piena realizzazione del principio secondo cui le attività di sostegno e di recupero costituiscono parte ordinaria e permanente del piano dell'offerta formativa.

Le eventuali ipotesi emendative saranno poi oggetto di confronto con le organizzazioni sindacali di categoria, le associazioni professionali, le associazioni dei genitori, le consulte e le associazioni degli studenti.

In considerazione della complessità degli interventi promossi o da promuovere e per venire incontro alle richieste delle scuole, l'Amministrazione ha destinato all'attuazione degli stessi risorse finanziarie per euro 57 milioni, aggiuntive rispetto a quelle già previste dalla disciplina contrattuale del comparto.

Complessivamente, pertanto, sono in corso di erogazione alle scuole le seguenti somme:

- euro 197 milioni previsti dalla sequenza contrattuale, sottoscritta in data 8 aprile 2008 tra l'ARAN e le OO.SS, relativa al fondo di istituto; trattandosi di finanziamenti che confluiscono nel fondo unico dell'istituzione scolastica, va precisato che detta quota è finalizzata al recupero e al sostegno;

- euro 57 m