IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota circolare PCM 08.01.2008 n. 1

Comunicazioni obbligatorie di cui all'articolo 9-bis, comma 2, del decreto legge n. 510 del 1996, come sostituito dal comma 1180 dell'articolo unico della legge n. 296 del 2006.

Premessa

Con la presente nota circolare si forniscono le indicazioni utili alle pubbliche amministrazioni per l'adempimento delle prescrizioni di legge in tema di comunicazioni obbligatorie, tenuto conto delle numerose richieste di chiarimento finora pervenute e delle risultanze della collaborazione avviata sul tema con il Ministero del lavoro e della previdenza sociale.

I commi da 1180 a 1185 dell'articolo unico della legge finanziaria per l'anno 2007 sono intervenuti a ridisegnare il sistema, già delineato dall'articolo 9-bis del decreto legge n. 510 del 1996, delle comunicazioni obbligatorie per i datori di lavoro, privati e pubblici, relative ai rapporti di lavoro da essi instaurati, da effettuarsi nei confronti del Servizio competente nel cui ambito territoriale ha sede il datore di lavoro, cioè i Centri per l'impiego individuati dall'articolo 1, comma 2, lett. g) del decreto legislativo n. 181 del 2000.

Tali disposizioni sono, sostanzialmente, riconducibili a finalità antielusione delle norme in tema di copertura assicurativa e previdenziale, ma si prefiggono anche di realizzare un sistema capillare di monitoraggio del mercato del lavoro, compreso il settore pubblico.

Le nuove previsioni sono efficaci dalla data di entrata in vigore della legge finanziaria per l'anno 2007 e per la gestione on-line delle comunicazioni è stato predisposto un apposito decreto, previsto dal decreto legislativo n. 181 del 2000, all'articolo 4-bis, adottato dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale, di concerto con il Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione, il 30 ottobre 2007, nel quale sono definiti i moduli per le comunicazioni obbligatorie dei datori di lavoro ed il trasferimento dei dati ai soggetti interessati, che assicurano l'unitarietà e l'omogeneità del Sistema informativo lavoro.

Il decreto detta anche un regime transitorio che stabilisce la decorrenza dell'obbligo di trasmissione delle comunic

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.