Nota Pubblica Istruzione 31.01.2008, prot. n. 629

Progetto "ICARO". VIII edizione dell'iniziativa finalizzata alla promozione della sicurezza stradale tra i giovani.

Nell'ambito delle iniziative volte alla diffusione e al potenziamento dell'educazione alla sicurezza stradale tra i giovani, nel periodo compreso tra il 28 febbraio ed il 12 aprile 2008 si realizzerà, in collaborazione con la Polizia di Stato, con il Ministero delle Infrastrutture e con il Ministero dei Trasporti l'ottava edizione del "Progetto Icaro", rivolto a tutti gli studenti frequentanti la scuola secondaria di secondo grado.

Le iniziative di educazione alla sicurezza stradale, previste all'interno del Progetto, si articoleranno secondo il seguente calendario:

Mercoledì 5 marzo 2008 TORINO;

Venerdì 7 marzo 2008 VARESE;

Lunedì 10 marzo 2008 GORIZIA;

Mercoledì 12 marzo 2008 BELLUNO;

Venerdì 14 marzo 2008 VICENZA;

Lunedì 17 marzo 2008 LUCCA;

Giovedì 27 marzo 2008 MACERATA;

Lunedì 31 marzo 2008 FROSINONE;

Mercoledì 2 aprile 2008 CASERTA;

Venerdì 4 aprile 2008 POTENZA;

Lunedì 7 aprile 2008 CATANZARO;

Mercoledì 9 aprile 2008 LECCE;

Venerdì 11 aprile 2008 FORLÌ.

Il progetto prevede, in ogni città interessata, la realizzazione di uno spettacolo teatrale incentrato sul tema della sicurezza stradale.

Gli spettacoli, che prevedono un'interazione con il pubblico degli studenti presenti, costituiranno la fase conclusiva di una serie di incontri preliminari nelle scuole, svolti da funzionari e ispettori della Polizia Stradale appositamente formati, e con strumenti messi a disposizione dalla facoltà di Psicologia dell'Università di Roma "La Sapienza".

Accanto agli spettacoli, in ciascuna città saranno allestite aree destinate ad ospitare l'ANIA campus, un circuito attrezzato per un corso di guida su ciclomotore tenuto da istruttori della Federazione Motociclistica Italiana (FMI), con veicoli messi a disposizione dall'Associazione Nazionale Ciclo e Motociclo Accessori (ANCMA).

Saranno allestite, nei pressi dei luoghi individuati per la rappresentazi