Nota Pubblica Istruzione 31.01.2008, n. 620

Progetto "Lauree Scientifiche". Progetti "Orientamento e formazione degli insegnanti". Aree: chimica, fisica, matematica, scienza dei materiali.

Si comunica che, a seguito dei positivi risultati della prima sperimentazione del Progetto "Lauree Scientifiche", questo Ministero, unitamente al Ministero dell'Università e della Ricerca, ha deciso di dare prosecuzione al progetto assegnando nuove risorse finanziarie.

Per quanto di competenza di questo Ministero, si precisa che i finanziamenti destinati al progetto comprendono euro. 1.000.000,00 della Direzione Generale per lo Studente e euro. 400.000,00 della Direzione Generale per il Personale della scuola con riferimento all'azione del Progetto denominata "Orientamento e formazione degli insegnanti" per le aree di chimica, fisica, matematica e scienza dei materiali.

Con successiva comunicazione il Ministero dell'Università e della Ricerca farà conoscere le ulteriori disponibilità finanziarie destinate al progetto.

Come è noto, in ciascuna regione è stato costituito il tavolo di coordinamento integrato con il compito, sulla base delle indicazioni nazionali, di seguire, sostenere e monitorare costantemente le azioni. L'azione di questi tavoli è stata particolarmente importante per il buon esito del progetto, a cominciare dal superamento della tradizionale resistenza tra scuola e università e dall'avvio di un processo di collaborazione, di dialogo e di reciproca conoscenza, che risulta un dato di acquisita validità, ma certamente da migliorare ed approfondire.

Le due principali azioni realizzate del progetto, rivolte ai docenti e agli studenti, sono state intrinsecamente interconnesse, hanno visto spesso i due attori agire congiuntamente ed hanno contribuito in buona parte a modificare il volto della didattica ordinaria e le modalità di partecipazione e di coinvolgimento attivi degli studenti nella didattica.

A questi tavoli, che proseguono la loro attività ed impegno, è affidato il compito di riavviare la concertazione, se momentaneamente interrotta, e di procedere alla progettazione delle nuove attività, con riguardo ai labor