Nota Pubblica Istruzione 29.01.2008, prot. n. 1127

Costituzione del Nucleo regionale per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica.

Il Gruppo di Lavoro Interministeriale per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica costituito con Decreto del 4 agosto 2006 dal Ministro dell'Università e della Ricerca, dal Ministro della Pubblica Istruzione, dal Ministro per le riforme e le innovazioni nella Pubblica Amministrazione e dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali e presieduto dal prof. Luigi Berlinguer ha prodotto due Documenti - Documento di base del dicembre 2006 e Documento di lavoro del maggio 2007 - pubblicati sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione, nell'apposita sezione dedicata all'attività del Gruppo.

Nel Documento del maggio 2007, nella parte dedicata a "Problemi e raccomandazioni: una prima rassegna", si raccomanda a tutti i principali soggetti coinvolti nello sviluppo della cultura scientifica e tecnologica come la scuola, l'università, le istituzioni e le organizzazioni culturali, le associazioni, il mondo del lavoro, le imprese, i media e i diversi soggetti sociali, di non affrontare il problema separatamente, ma di creare un sistema a rete in cui i diversi soggetti interagiscano e cooperino. La scuola, spesso, percepisce le azioni promosse dal territorio disgiunte e non sempre coerenti tra loro.

La circolare del MPI "Scuola aperta", recependo l'input del Gruppo di Lavoro Interministeriale per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica, riserva 15 milioni di euro al potenziamento dei laboratori scientifici e della didattica laboratoriale. Sul territorio sono già operativi altri progetti di respiro nazionale come il Progetto Insegnare Scienze Sperimentali (I.S.S.) e il Progetto MAT@BEL per la matematica rivolti agli studenti della scuola primaria, secondaria di primo grado e il biennio di scuola secondaria di secondo grado, e il Progetto Lauree Scientifiche rivolto agli studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado.

Essi coinvolgono Università, Enti e Associazioni presenti sul territorio ma, fino ad oggi, non è s