IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota Pubblica Istruzione 28.01.2008, n. 18

Promozione delle eccellenze. Legge 11 gennaio 2007 n. 1. Il quadro di una nuova area di azione.

Tra i compiti fondamentali dell'istruzione vi è quello di favorire lo sviluppo dei talenti e delle vocazioni di ogni singolo studente, nello spirito della Costituzione, laddove, peraltro, all'art. 34, prevede che "i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi". Ogni scuola, la cui autonomia è costituzionalmente garantita, deve offrire ai propri studenti le opportunità per la crescita e la formazione assicurando la messa in campo di tutte le misure necessarie a questo scopo. Al dovere per lo studente di partecipare attivamente all'attività di istruzione corrisponde il diritto al riconoscimento dei livelli elevati di conoscenza e di competenza raggiunti.

Con la Legge 11 gennaio 2007 n. 1, art.1, comma 1 lett. d, si definisce, per la prima volta in modo formale, l'impegno pubblico per promuovere le eccellenze degli studenti, con l'adozione di misure specifiche e l'assegnazione annuale di 5.000.000 di euro. Non ci sono precedenti nel nostro Paese per una così chiara e sistematica attenzione alla valorizzazione di risultati elevati e capacità avanzate degli studenti. Lo scopo è quello di ampliare la fascia dei giovani motivati, eccellenti e preparati, non di accrescere la selezione o le disomogeneità esistenti. Così si facilita il miglioramento dell'atmosfera nelle classi, si evidenziano modelli positivi di riferimento, si motivano gli studenti a puntare verso l'alto e si contrastano atteggiamenti remissivi o fatalistici nei confronti dell'insuccesso scolastico.

Con legge si introduce pertanto un'innovazione del quadro di riferimento del sistema scolastico, si dà rilievo ai risultati di eccellenza nei percorsi d'istruzione e formazione, avviando così una modifica strutturale nell'ordinamento non riconducibile ad un'idea progettuale meramente aggiuntiva.

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 19 del 23-1-2008 del decreto legislativo 29/12/07 n. 262 di attuazione della citata legg

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.