IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota Pubblica Istruzione 24.01.2008, prot. n. 1284

Esclusioni corso abilitante ex D.M. n. 137/07, art. 3, comma 3.

Si fa riferimento alla nota del 18 gennaio 2008, inviata anche a codesta Direzione Generale, in cui le OO.SS. segnalano l'esclusione dal corso di formazione di II livello, di cui all'oggetto, disposta dal Conservatorio, nei confronti di docenti che hanno prodotto ricorso giurisdizionale avverso tale provvedimento.

Al riguardo si fa presente che il D.M. n. 137/07, all'art.3, comma 5, attribuisce alla Direzione scolastica regionale la competenza esclusiva sulla verifica dei requisiti di ammissione ai corsi in parola e che, pertanto, si deve presumere che tutti i docenti inseriti negli elenchi inviati ai Conservatori di musica abbiano titolo a frequentarli.

Inoltre, per prassi consolidata, richiamata nelle premesse di tutte le procedure abilitanti, il ricorso prodotto avverso il provvedimento di esclusione per mancanza di requisiti, in pendenza di giudizio produce come effetto immediato l'ammissione con riserva al corso, a tutela sia del ricorrente sia dell'Amministrazione, che, nell'ipotesi di accoglimento del ricorso, non dovrà attivare una seconda fase di procedura abilitante, con conseguente aggravio di spese e responsabilità contabili e amministrative per la stessa Amministrazione.

 

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.