IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota Pubblica Istruzione 28.02.2008, prot. n. 3577

Formazione in ingresso per il personale docente ed educativo - Anno scolastico 2007-2008.

Il Decreto ministeriale n. 56 del 3 luglio 2007 evidenzia con le allegate tabelle la ripartizione per ciascuna provincia dei docenti per la scuola dell'infanzia, per la scuola primaria, per la scuola secondaria di primo e di secondo grado e per il personale educativo, oltre alla ripartizione di posti assegnati a ciascun profilo professionale del personale ATA. Per il predetto personale docente ed educativo (docenti dei diversi ruoli, posti e classi di concorso, previsti dalla tabella allegata al medesimo D.M. 56 del 3 luglio 2007) occorre avviare nel corrente anno scolastico le procedure, di cui all'articolo 440 del citato Decreto Legislativo n. 297/94.

La formazione in ingresso prevista contrattualmente per i neoassunti in ruolo, ai sensi dell'articolo 68 del Contratto Collettivo Nazionale del Comparto scuola, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 17/12/2007, costituisce un obbligo contrattuale e trova rispondenza nella Direttiva sulla formazione e l'aggiornamento del personale docente, educativo, amministrativo tecnico e ausiliario relativa all'anno scolastico 2007/2008 (Direttiva n. 47 del 13 maggio 2007, registrata dalla Corte dei Conti il 19 luglio 2007, registro n. 6, foglio n. 18) e nella contrattazione collettiva integrativa a livello regionale.

In tale quadro di riferimento gli Uffici scolastici regionali forniranno informazioni alle Organizzazioni sindacali sulle modalità di attuazione delle iniziative di formazione in ingresso per i docenti neo immessi in ruolo.

Con l'occasione si rappresenta che questa Direzione Generale ha avviato il confronto con le parti sociali per la sottoscrizione del Contratto Collettivo Integrativo nazionale, di cui all'articolo 4, lettera B) del vigente Contratto relativo all'anno scolastico 2008-2009, confermando gli obiettivi previsti per il corrente anno scolastico, al fine di poter ass

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.