Nota Pubblica Istruzione 07.02.2008, prot. n. 370

Software per PC donati e monitoraggio dell'iniziativa.

Facendo seguito alla nota 2797 del 17 settembre u.s. con la quale venivano resi disponibili per le scuole circa 6.000 Personal Computer dismessi dal Ministero del Trasporti e dal Ministero delle Infrastrutture si porta a conoscenza che le Istituzioni Scolastiche che hanno acquisito le apparecchiature suddette potranno, dopo aver verificato alcuni requisiti delle stesse, provvedere, senza oneri, all'installazione:

* del sistema operativo Windows;

* del pacchetto Microsoft Office.

Le scuole dovranno verificare che il PC donato sia fornito di COA (Certificate Of Authenticity). Il COA è un adesivo plastificato, anticontraffazione e non deteriorabile, che si trova attaccato al case del PC.

(figura omissis)

Una volta verificato che il PC è provvisto di COA, la scuola potrà installare, da un proprio CD, la versione di sistema operativo client indicata sul COA o una versione precedente (secondo quanto previsto dai diritti di downgrade Microsoft).

Nel caso in cui la scuola non avesse un CD, potrà rivolgersi a un qualsiasi rivenditore autorizzato Microsoft (AER o Authorized Education Reseller) per approvvigionarsene. *

Analogamente ci si potrà comportare per quel che riguarda l'installazione del pacchetto Office, con l'avvertenza che quest'ultimo potrà essere utilizzato per un anno a partire dal momento dell'installazione, trascorso tale periodo, nel caso la scuola intenda continuare ad utilizzare il prodotto, sarà dovuto a Microsoft un canone annuo per ogni licenza di 3 euro.

Perché le scuole possano fruire delle agevolazioni è necessario che il Ministero disponga dell'elenco completo delle istituzioni scolastiche assegnatarie dei PC, pertanto si chiede alle SS. LL. di voler trasmettere, anche via e-mail, l'elenco completo delle stesse.

Con l'occasione si chiede di trasmettere all'ufficio I di questa direzione i dati relativi ai personal computer assegnati alle scuole, ed effettivamente ritirati, così come di