Nota operativa INPDAP 12.02.2008, n. 6

CCNL personale del Comparto Scuola. Quadriennio normativo 2006/2009 - biennio economico 2006/2007.

Ai Dirigenti Generali Centrali e Compartimentali

Ai Dirigenti degli Uffici Centrali, Autonomi, Compartimentali e Provinciali

Ai Coordinatori Generali delle Consulenze

LORO SEDI

Il 29 novembre u.s. è stato sottoscritto il CCNL del personale del Comparto Scuola per il quadriennio normativo 2006 - 2009 - biennio economico 01/01/2006 - 31/12/2007.

Il contratto si applica a tutto il personale dello Stato con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e a tempo determinato dipendente da scuole materne, elementari, secondarie e artistiche, dalle istituzioni educative e dalle scuole speciali, nonché da ogni altro tipo di scuola statale con esclusione delle Istituzioni di alta formazione e specializzazione artistica e musicale e delle Università.

Al personale scolastico delle province autonome di Trento e Bolzano si applica quanto previsto dal D.Lgs n. 433/96 e dal D.Lgs n. 434/96 come integrato dal D.Lgs n. 354/97.

Il personale del Comparto si articola nelle seguenti aree professionali:

a) area della funzione docente;

b) area dei servizi generali, tecnici e amministrativi.

AREA DELLA FUNZIONE DOCENTE

Rientrano in tale area i docenti della scuola d'infanzia, i docenti della scuola primaria, i docenti della scuola secondaria di 1° grado, i docenti diplomati e laureati della scuola secondaria di 2° grado ed il personale educativo dei convitti e degli educandati femminili.

Nell'ambito del calendario scolastico delle lezioni definito a livello regionale, l'attività di insegnamento si svolge in 25 ore settimanali nella scuola d'infanzia, in 22 ore settimanali nella scuola elementare (cui vanno aggiunte altre 2 ore da dedicare alla programmazione didattica per un totale di 24 ore) e in 18 ore settimanali nelle scuole ed istituti di istruzione secondaria ed artistica.

AREA DEI SERVIZI GENERALI, TECNICI E AMMINISTRATIVI

Comprende il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario che a