IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto Pubblica Istruzione 14.02.2008, prot. n. 1848.

Formula iniziale

Il Direttore Generale

VISTA la legge 27 dicembre 2006, n. 296 recante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato" (legge finanziaria per l'anno 2007), ed in particolare l'articolo 1, comma 630, concernente l'attivazione di "Progetti tesi all'ampliamento qualificato dell'offerta formativa rivolta a bambini dai 24 ai 36 mesi di età, anche mediante la realizzazione di iniziative sperimentali improntate a criteri di qualità pedagogica, flessibilità, rispondenza alle caratteristiche della specifica fascia di età"

VISTO l'Accordo definito in Conferenza unificata il 14 giugno 2007 per la promozione di un'offerta educativa integrativa e sperimentale per i bambini dai due ai tre anni, in attuazione della citata legge;

VISTO il punto 5 dell'Accordo che prevede, tra l'altro, l'allestimento di un programma di consulenza, assistenza tecnica, coordinamento pedagogico, monitoraggio e valutazione, che garantisca la completa affidabilità sotto il profilo educativo del nuovo servizio avviato;

VISTO il punto 9 del citato Accordo che individua criteri e soggetti per lo sviluppo e la valutazione dell'iniziativa sperimentale tra cui, in particolare, il Gruppo paritetico nazionale che, quale cabina di regia del progetto nazionale, potrà avvalersi delle competenze tecniche messe a disposizione dai diversi partner istituzionali;

CONSIDERATO che nella seduta dell'8 novembre 2007 il Gruppo paritetico nazionale ha definito i criteri per la costituzione di un Comitato tecnico nazionale, i cui componenti, esterni al Gruppo, potranno essere individuati tra esperti del settore della prima infanzia, universitari, dirigenti tecnici e scolastici;

CONSIDERATO altresì che a tale Comitato spetterà una supervisione dei progetti attivati, anche al fine di individuare indirizzi e standard qualitativi per lo sviluppo della esperienza;

DECRETA

1. È costitui

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.