IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota 23.12.2008, prot. n. 16210

Progetto di "Scambi professionali", nel quadro del Programma di mobilità docenti promosso dal Ministero dell'Educazione Nazionale (Francia).

Nel quadro di un nuovo Programma di Mobilità docenti promosso dal Ministero dell'Educazione Nazionale in Francia (http://www.ciep.fr/sejours-professionnels/index.php),in collaborazione con gli omologhi ministeri di Austria, Italia, Portogallo, Regno Unito e Spagna, la Direzione per gli Affari Internazionali - MIUR invita gli Istituti d'Istruzione Secondaria di II° grado a presentare la propria candidatura per aderire al progetto di "Scambi professionali", finalizzato principalmente allo sviluppo di forme di mobilità professionale e culturale all'interno dei sistemi educativi dei due Paesi.

Nello specifico, tale programma offre ai docenti di disciplina non linguistica (DNL) o di lingua comunitaria (Francese per l'Italia ed Italiano per la Francia) l'opportunità di una formazione in servizio da svolgersi nel corso dell'a.s. 2009/2010, presso una scuola del paese partner. Le attività dei docenti si concentreranno sull'osservazione del lavoro dei colleghi, sullo scambio di esperienze e di nuove e diverse strategie di insegnamento o di valutazione finalizzate al consolidamento di competenze tecniche e all'acquisizione di metodi da applicare concretamente nell'attività didattica.

In Italia, per l'a.s. 2009/2010, potranno essere coinvolti fino ad 8 Istituti d'Istruzione Secondaria di II° grado che dichiareranno la propria disponibilità ad accogliere un docente di DNL o di lingua italiana in servizio nelle scuole francesi, inviando il formulario di partecipazione debitamente compilato, entro e non oltre l'11 febbraio 2009, allo scrivente Ufficio V, via posta elettronica, al seguente indirizzo: fiorella.casciato@istruzione.it, o via fax, al numero: 06 58493698.

Essendo la reciprocità tra le istituzioni scolastiche l'elemento principale atto a garantire il carattere di "formazione incrociata" dell'esperienza e la dimensione partenariale dello scambio professionale tra i due paesi, la priorità di partecipazione sarà accordata agli Istituti il cui docent

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.