Nota MIUR 18.12.2008, prot. n. 15902

Progetto SCIENZE E LINGUE EUROPEE. Percorsi di apprendimento integrato nelle scuole italiane, francesi e tedesche.

Nell'ambito delle iniziative di cooperazione bilaterale fra Italia, Francia e Germania, la Direzione Generale per gli Affari Internazionali del MIUR, ha promosso un progetto volto all'elaborazione di moduli di apprendimento integrato di Scienze e Lingue (Francese, Tedesco ed Italiano), sperimentabili nelle classi di Istituti di Istruzione Secondaria di II° grado dei 3 paesi del partenariato, nel corso dell'a.s. 2009/2010.

Obiettivi

Il Progetto "Scienze e Lingue europee. Percorsi di apprendimento integrato nelle scuole italiane, francesi e tedesche" sarà realizzato in collaborazione con il Goethe-Institut e con l'Ambasciata di Francia in Italia, con l'intento principale di rafforzare l'interesse per lo studio delle tematiche scientifiche attraverso strategie e pratiche di Apprendimento integrato di contenuto e lingua (più comunemente indicato con l'acronimo inglese CLIL). Le attività progettuali mireranno pertanto a favorire lo sviluppo di competenze integrate, trasversali ed interdisciplinari che riguarderanno due ambiti dell'istruzione scolastica: quello linguistico e quello scientifico.

Destinatari

Saranno coinvolti nell'iniziativa 6 Istituti d'Istruzione Secondaria di II° grado italiani, nei quali una coppia di docenti (Scienze e Lingua Francese/Lingua tedesca) assicureranno la loro disponibilità a elaborare e sperimentare moduli CLIL su una classe comune, nel corso dell'a.s. 2009/2010.

Le attività progettuali saranno realizzate all'interno di un quadro di cooperazione a distanza con i docenti delle scuole francesi e tedesche. Queste ultime saranno a loro volta individuate dalle autorità competenti, con le stesse modalità e per un numero totale pari a quello degli Istituti italiani: 6 in Italia (3 con insegnamento di Francese LS e 3 con insegnamento di Tedesco LS), 3 in Francia (con insegnamento d'Italiano LS) e 3 in Germania (con insegnamento d'Italiano LS).