IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 17.12.2008, prot. n. 1211

Programma nazionale "scuole aperte". Indicazioni operative per lo sviluppo del programma, monitoraggio e valutazione. CHIARIMENTI.

In riferimento alla Circolare in oggetto del 27 novembre 2008 in cui il Ministero dell' Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ha definito i criteri e i parametri sulla base dei quali attribuire le risorse economiche, al fine di favorire l'ampliamento dell'offerta formativa si porta a conoscenza delle SSLL il piano di riparto (tabella B) della seconda quota di finanziamento destinato al Programma nazionale "Scuole aperte". Tale quota è di 5.177.784,29 euro.

Gli importi attribuiti agli Uffici Scolastici Regionali, conformemente a quanto già previsto, sono stati definiti in proporzione alla rispettiva popolazione scolastica.

Si allegano alla presente nota la tabella A che presenta la prima quota determinata in 15.822.000,71 euro a cui va sommato l'importo della seconda quota tabella B con ulteriori 5.177.784,29 euro.

Si ricorda che una quota parte dei finanziamenti stanziati per la realizzazione dei progetti anzidetti, sulla base del riparto indicato nelle tabelle A e B allegate, può essere destinata alla copertura delle spese necessarie per l'apertura, la vigilanza, il funzionamento e la pulizia dei locali della scuola durante le ore pomeridiane, ove l'Ente Locale competente non sia assolutamente in grado di assumersene l'onere.

Si ricorda, inoltre, che le risorse assegnate da questo Ministero possono coesistere con altre provenienti da fonti diverse, sia delle scuole stesse che di Istituzioni ed Enti pubblici e privati interessati a sostenere le finalità del Progetto "Scuole aperte", soggetti con i quali le istituzioni scolastiche adotteranno le modalità di collaborazione, secondo le indicazioni precisate nel DPR 275/1999. E' auspicabile che tali risorse aggiuntive, pur nella loro diversa fruibilità temporale ed eterogeneità, rese disponibili per lo sviluppo del presente Progetto o per finalità allo stesso affini, confluiscano in un piano organico di ampliamento dell'offerta formativa di ogni scuola, in cui le singole azioni risu

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.