IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 11.12.2008, prot. n. 1742

Ricostruzione carriera degli Insegnanti di Religione Cattolica immessi in ruolo dall'a.s. 2005-06.

Si comunica che dal 9 c.m. è disponibile su SIDI la procedura per l'emanazione dei provvedimenti di ricostruzione della carriera per gli Insegnanti di Religione Cattolica che hanno assunto servizio di ruolo negli anni scolastici 2005-06, 2006-07 e 2007-08. La procedura informatizzata applica la normativa vigente, che si descrive nel seguito.

La Legge 3 febbraio 2006, n. 27, all'art. 1-ter, ha previsto che «Ai fini applicativi dell'articolo 1, comma 2, della legge 18 luglio 2003, n. 186, gli insegnanti di religione cattolica destinatari dell'inquadramento nei ruoli previsti conservano, a titolo di assegno personale riassorbibile con i futuri miglioramenti economici e di carriera, l'eventuale differenza tra il trattamento economico in godimento e quello spettante in applicazione del suddetto inquadramento».

L'applicazione della norma avviene nel modo seguente:

1. alla data di decorrenza economica dell'immissione in ruolo, viene attribuito l'inquadramento economico iniziale; si calcola e si attribuisce l'eventuale assegno personale riassorbibile come differenza tra la retribuzione "trattamento fondamentale" in godimento e quella derivante dall'inquadramento, più l'eventuale differenza tra la retribuzione professionale docenti in godimento e quella derivante dall'inquadramento;

2. alla data di conferma in ruolo avviene il riconoscimento dei servizi, a norma dell'art. 485 e seguenti del T.U. dell'istruzione DPR 297/1994; si attribuisce il nuovo inquadramento e si ridetermina l'eventuale assegno personale riassorbibile residuo, come specificato al precedente punto 1;

3. si sviluppa la progressione di carriera per posizioni stipendiali, secondo le vigenti tabelle contrattuali, e si attribuiscono gli incrementi alle date previste dai CCNL; ad ogni inquadramento si ridetermina l'eventuale assegno personale riassorbibile residuo, come specificato al precedente punto 1.

La procedura applica, inoltre, le seguenti norme:

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.