Nota MIUR 11.12.2008, prot. n. 12767

Piano di interventi e di finanziamenti per la realizzazione dei progetti nel campo delle lingue di minoranza ex Legge 482/99.

Si fa seguito alla C.M. n. 64 del 23 luglio 2008 per comunicare che la scrivente Direzione Generale ha approvato il piano di interventi e di finanziamenti per la realizzazione dei progetti presentati dalle istituzioni scolastiche, nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti alle minoranze linguistiche storiche.

Sono infatti pervenuti a questa Direzione Generale ben 235 progetti in lingua minoritaria; questi, dopo attenta istruttoria dell'Ufficio competente, sono stati esaminati e valutati dal comitato ristretto, delegato dal Gruppo di lavoro sulle minoranze linguistiche, costituito con Decreto del Capo Dipartimento n. 54 del 17 ottobre 2008, in linea con i criteri esplicitati nella circolare 64 del 23 luglio 2008.

Dall'esame dei progetti si è rilevata una significativa crescita nello sviluppo della cultura di rete delle scuole partecipanti, una indubbia ricchezza progettuale ed un diffuso impegno nella salvaguardia e nella promozione delle lingue minoritarie che, spesso, si avvale di tecniche veicolari che, integrando la lingua con il contenuto, trasformano le lingue minoritarie storiche in lingue "vive" e realmente parlate.

All'uopo si allega l'elenco dei progetti finanziati, divisi per Regioni di appartenenza, con preghiera di darne notizia alla scuole interessate.

Si rende noto, inoltre, che questa Direzione, in vista del decennale dell'emanazione della Legge 482/99, contenente norme in materia di tutela delle dodici minoranze linguistiche storiche, intende promuovere un progetto di ricerca nazionale, che effettui un primo bilancio sullo stato di applicazione della legge in questione, un monitoraggio dei progetti e delle iniziative varate in questi anni dalle scuole, nonché una valutazione dell'impatto reale che l'applicazione di questa norma ha determinato sugli studenti, sulla comunità sco