Nota MIUR 10.12.2008, prot. n. 1726

Piano operativo per la scuola digitale.

La Direzione Generale per gli studi e la programmazione e per i sistemi informativi ha avviato un piano di sostegno dell'innovazione digitale nelle scuole. Con esso intende favorire la diffusione delle tecnologie digitali nell'insegnamento, ad integrazione degli strumenti didattici già esistenti e consolidati.

Il primo passo di tale piano è costituito dal progetto per la diffusione delle lavagne interattive multimediali( in seguito LIM) nelle scuole statali secondarie di I grado. Il progetto si prefigge di integrare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione nella didattica in classe fornendo alle scuole un set di dotazioni tecnologiche composto da lavagna interattiva, proiettore integrato, personal computer, contenuti didattici digitali, e la formazione dei docenti che dovranno utilizzarle. Quest'ultima sarà curata dall'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica.

Dal 15 dicembre 2008 al 20 dicembre 2008 sarà realizzata un'azione di sensibilizzazione diretta ai dirigenti scolastici delle scuole secondarie di 1° mediante incontri condotti da esperti dell'Agenzia che illustreranno le peculiarità della LIM per agevolare l'apprendimento e le misure più opportune per favorirne l'inserimento efficace in classe.

Per partecipare al progetto le scuole interessate dovranno compilare un formulario on-line accessibile sul sito www.scuola-digitale.it/lavagna/ a partire dal prossimo 15 dicembre fino al 12 gennaio. Nel formulario sarà richiesto alla scuola di individuare una classe in cui sarà installata la lavagna e di indicare almeno 3 docenti del consiglio di classe che si impegnino a partecipare alla formazione.

Tutti gli istituti che avranno presentato richiesta tramite compilazione del formulario riceveranno la citata dotazione tecnologica; è prevista, inoltre, la possibilità di richiedere dotazioni aggiuntive che saranno assegnate compatibilmente con la disponibilità finanziaria e le esigenze territoriali.

La