Nota operativa INPDAP 12.12.2008, n. 46

Riliquidazione dei trattamenti pensionistici del personale del comparto scuola di cui al C.C.N.L. -Biennio economico 2006/2007.

In virtù di quanto disposto dall'articolo 81 del CCNL del comparto scuola, sottoscritto in data 29 novembre 2007 e pubblicato nel Supplemento Ordinario n. 274 della Gazzetta Ufficiale n. 292 del 17 dicembre 2007 - Serie Generale, gli incrementi stipendiali previsti dal contratto in oggetto hanno effetto sul trattamento ordinario di quiescenza, normale e privilegiato, e sono corrisposti integralmente alle scadenze e negli importi previsti al personale cessato dal servizio a qualsiasi titolo e con diritto a pensione, nel periodo di vigenza del biennio economico 2006-2007 (cfr. nota operativa n. 20 del 23 maggio 2008).

Per semplificare le procedure inerenti l'applicazione dei benefici economici del CCNL richiamato in oggetto, anche per quest'anno verrà utilizzato il software che consente la riliquidazione delle pensioni del personale in esame con l'applicazione dei benefici contrattuali in modalità automatizzata al fine di ridurre sensibilmente i tempi di definizione di tali pratiche.

La nuova procedura consente l'elaborazione automatizzata sia della liquidazione che del pagamento dei trattamenti pensionistici in esame, ad esclusione di specifiche fattispecie residuali per le quali la Sede dovrà procedere alla messa in pagamento ovvero alla completa lavorazione manuale. Si precisa inoltre che dovrà essere richiesta la quota parte di interessi che l'Istituto ha corrisposto agli interessati in ragione del ritardo con il quale il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) ha trasmesso le informazioni necessarie alla riliquidazione delle pensioni in esame secondo i termini di seguito specificati. Si possono verificare le seguenti ipotesi:

1) Riliquidazione e messa in pagamento gestite interamente dalla procedura automatizzata. In questo caso la spedizione della determina, a nome e per conto del Direttore di Sede, viene autorizzata e inviata direttamente dalla Direzione Centrale Sviluppo Organizzativo e Formazione. La medesima