Nota CNPI 17.12.2008, prot. n. 13047

Parere su "Schema di regolamento per il coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e per ulteriori modalità applicative dell'articolo 3 del decreto-legge 1.9.2008, n. 137, convertito dalla legge 30.10.2008, n. 169.".

Adunanza del 17 dicembre

IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

VISTA

la nota AOODGOS prot. n. 12576 del 4/12/2008, con la quale la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici ha richiesto il parere del C.N.P.I. circa l'argomento in oggetto citato;

VISTA

la relazione della Commissione consiliare istituita per l'esame istruttorio in merito all'argomento specificato;

VISTI

gli artt. 24 e 25 del D. L.vo n. 297 del 16.4.1994;

dopo ampio e approfondito dibattito

ESPRIME

il proprio parere nei seguenti termini:

PREMESSA

La determinazione del CNPI, conseguente alla decisione assunta dall'Ufficio di Presidenza di integrare l'o.d.g. della seduta plenaria, già convocata per il 17 e 18 dicembre 2008, con la richiesta del parere in epigrafe, pervenuta in data 4 dicembre 2008, è motivata non solo dalla volontà di adempimento di un compito istituzionale al quale, comunque, non si intende venir meno, ma soprattutto dalla consapevolezza dell'obiettiva urgenza di farsi carico, per quanto di propria competenza, della procedura di adozione di un provvedimento amministrativo molto atteso e sollecitato dalle scuole, essendo ormai prossima la scadenza della prima valutazione periodica degli alunni del primo e del secondo ciclo di istruzione.

La portata innovativa della reintroduzione nella scuola primaria e secondaria di primo grado della valutazione periodica ed annuale degli alunni mediante l'attribuzione di voti espressi in decimi, unitamente ad altre importanti disposizioni, riferite a tutti i cicli d'istruzione, quali - ad esempio- quelle inerenti la valutazione del comportamento e la certificazione delle competenze, legislativamente disposte attraverso la decretazione d'urgenza e decorrenti fin dall'attuale anno scolastico 2008/2009, pone l'esigenza di fornire modalità applicative omogenee ai docenti, alle famiglie e agli studenti, destinate sicuramente ad incidere su pratic