IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota PCM 16.04.2008, n. 0010277.

Codeste amministrazioni sono tenute ad inviare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica, entro il 31 maggio 2008, le informazioni relative ai dipendenti che nell'anno 2007 hanno fruito di distacchi, permessi cumulati sotto forma di distacco, aspettative e permessi sindacali, nonché aspettative e permessi per funzioni pubbliche elettive.

I dati riepilogativi desunti dalle comunicazioni effettuate dalle amministrazioni pubbliche devono essere pubblicati, a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica, in un apposito Allegato alla Relazione annuale sullo stato della Pubblica Amministrazione, da presentare al Parlamento ai sensi dell'art.16 della legge 29 marzo 1983, n. 93.

Inoltre, il Dipartimento della funzione pubblica utilizzerà i suddetti dati per effettuare la verifica del rispetto dei contingenti, fissati contrattualmente per ogni confederazione ed organizzazione sindacale, relativamente ai distacchi, alle aspettative, ai permessi cumulati sotto forma di distacco e ai permessi per la partecipazione alle riunioni degli organismi direttivi statutari.

Ai sensi dell'art. 15 del CCNQ del 7 agosto 1998, comma 4, nel testo introdotto dall'art. 4 del CCNQ del 24 settembre 2007, il prospetto di rilevazione, di cui l'amministrazione trattiene copia, deve contenere la esatta imputazione delle ore di permesso sindacale retribuite fruite sui posti di lavoro dai dirigenti sindacali di cui agli artt. 8 e 11 e, in analogia con quanto previsto nel comma 5, lo stesso deve essere controfirmato dalle associazioni sindacali richiedenti, salvo il caso di diniego che sarà segnalato e motivato" tramite e-mail.

Le funzionalità del programma Gedap (raggiungibile tramite il sito www.gedapfunzionepubblica.it). trovano una compiuta illustrazione per il loro utilizzo all'interno delle linee guida.

Si ritiene, comunque, opportuno richiamare l'attenzione su alcune di esse, q

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.