IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota Pubblica Istruzione 16.04.2008, prot. n. 6510

Organico di diritto del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (ATA) - anno scolastico 2008/2009- schema di decreto interministeriale.

Per il tempestivo espletamento degli adempimenti preordinati all'avvio dell'anno scolastico, si trasmette lo schema del decreto interministeriale concernente la determinazione dell'organico di diritto del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario per l'anno scolastico 2008/2009, da assumere di concerto con il Ministero dell'Economia. Sarà cura di questa Direzione Generale comunicare alle SS.LL. le eventuali variazioni che dovessero essere apportate al provvedimento in questione, per effetto di interventi modificativi da parte del citato Dicastero.

L'articolo 2, comma 412, delle legge 24.12.2007, n. 244 (finanziaria 2008) prevede, come noto, che nel triennio scolastico 2008/2010 sia portata a compimento la riduzione degli organici, indicata nella finanziaria 296/2006. Di conseguenza, tenuto conto che nell'anno scolastico 2007/2008 è stata operata la diminuzione di circa 4000 posti, rispetto ai 7050 previsti, a tale previsione consegue, dal prossimo anno scolastico, il contenimento di mille posti per ciascun anno.

Tenuto conto della consistenza dei posti da detrarre, e con riguardo alla loro ripartizione tra i profili professionali interessati al dimensionamento, si è ritenuto opportuno, per il 2008/2009, primo anno di applicazione della finanziaria 244/07, non effettuare alcuna modifica alle vigenti tabelle (tab. "1" all. al decreto) relative ai criteri ed ai parametri di calcolo degli organici di istituto. La ripartizione della riduzione di organico è stata operata, infatti, come indicato nello schema di decreto, mediante l'applicazione di Indicatori di contesto, per effetto dei quali si è potuto tener conto delle condizioni socio-economiche e delle peculiarità delle aree geografiche particolarmente esposte a situazioni di disagio, alla presenza di alunni diversamente abili, nonché a fenomeni connessi ai flussi di immigrazione e di insuccesso scolastico. Mediante i citati Indicatori è stato, altresì, possibile tenere in considerazione l'incide

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.