Nota Pubblica Istruzione 16.04.2008, prot. n. 2039

Giornata di studio e confronto sulle problematiche della scuola in ospedale e dell'istruzione domiciliare. Roma, 20 maggio 2008, ore 10.00 - 18.00.

Le recenti riforme scolastiche con le novità introdotte per il 1° e 2° ciclo d'istruzione a proposito di valutazione, frequenza obbligatoria, scrutini ed esami, obbligo d'istruzione e recupero debiti ( vedi L. n. 296/2006, L. 176/2007, C.M. n. 32/2008, D.M. n. 80/2007, O.M. n. 92/2007, O.M. n. 30/2008, etc.), hanno portato all'attenzione degli operatori della scuola la fruizione del diritto all'istruzione per coloro che sono temporaneamente impediti a frequentare la scuola per motivi di salute.

Si tratta di un numero significativo di alunni che, a causa di patologie temporaneamente invalidanti, si trovano ricoverati in strutture ospedaliere o a casa e sono impossibilitati a frequentare la scuola. L'istituzione, che riconosce al minore il diritto all'istruzione come diritto pieno e fruibile in qualunque situazione, risponde strutturalmente con l'offerta di scuola in ospedale e di istruzione domiciliare.

Come è noto, da alcuni anni, a seguito del nuovo Piano Sanitario, che ha ridotto le degenze ospedaliere, si sono moltiplicate sia le degenze ospedaliere brevi sia le richieste di istruzione domiciliare, che la scrivente Direzione Generale provvede a finanziare attraverso le risorse annualmente messe a disposizione con la Legge n. 440/1997 per il potenziamento dell'offerta formativa. Risorse che, tuttavia, risultano inadeguate rispetto alle esigenze manifestate da codesti uffici Regionali.

All'istruzione domiciliare è stato dedicato un Seminario nazionale, tenutosi a Viterbo nel settembre 2007, nel corso del quale sono state sottolineate le problematiche più urgenti ed è emersa l'esigenza di una regolamentazione normativa di questa particolare offerta formativa, che faccia chiarezza rispetto alle patologie, all'organizzazione metodologico- didattica, ai moduli orari per i diversi ordini di scuola, alle condizioni di validità dell'insegnamento ospedaliero o domiciliare ai fini della valutazione e dell'ammissione agli esami, alla documentazione de