IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota Pubblica Istruzione 15.04.2008, prot. n. 1143

D.M. 35 del 2/04/2008- graduatorie ad esaurimento personale docente ed educativo- scioglimento riserve con modalità web.

Come è noto la promulgazione del Codice dell'amministrazione digitale (C.A.D. - D.Lvo 4.4.06 n.159), ha rafforzato l'uso delle nuove tecnologie per l'esercizio del diritto dei cittadini ad interagire con la Pubblica Amministrazione, realizzando concretamente quella partecipazione al procedimento di cui parla la L.241/90 e verso la quale sono da tempo orientate tutte le iniziative della Pubblica Amministrazione. La scelta operata esige l'adeguamento del singolo procedimento e dell'insieme dei procedimenti connessi ai principi di efficienza,efficacia ed economicità dell'azione amministrativa.

L'intero processo di lavoro in cui si esplica concretamente l'attività amministrativa va ridisegnato eliminando le criticità che spesso sono fonte di ritardi e di scarsa trasparenza.

Per tali motivi questo Ministero ha deciso di dare il via ad un progetto per la presentazione on line di istanze, afferenti i principali procedimenti amministrativi che coinvolgono il personale della scuola.

Tale progetto denominato "Istanze on line", eliminando la necessità di gestione e trattamento della versione cartacea dell'istanza, consentirà agli uffici una progressiva riorganizzazione delle proprie risorse ed una maggiore partecipazione al procedimento da parte dell'utente.

Il primo procedimento che l'Amministrazione intende portare a termine con questa modalità è quello per lo "scioglimento della riserva" e conseguente inserimento a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo incluso con riserva nel corso degli anni precedenti, in particolare nel 2007. La compilazione delle domande che, come anticipato dal D.M. 35 del 2 aprile 2008, potranno essere presentate esclusivamente con questa modalità, dovrà essere preceduta da una fase necessaria per garantire la validità del documento informatico cui daranno luogo.

Il citato C.A.D. cita, tra le alternative atte a garantire in modo sicuro l'accesso ai servizi in rete delle p

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.